Studio

Servizi

Contatti

Lo studio

Dott. Mario Rovetti

Dott. Mario Rovetti

Mario Rovetti, titolare dello Studio Rovetti, è laureato in economia e commercio ed è iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili ed al registro dei revisori legali. È professore a contratto di diritto tributario per l’Università di Torino. È stato anche docente a contratto di scienza delle finanze per la medesima Università nonché relatore in convegni di aggiornamento ed approfondimento professionale su temi di diritto processuale tributario, diritto fallimentare, rendicontazione sociale, “Basilea 2”, oltre che docente all’executive master in management interculturale di Biella.

È presidente del collegio sindacale di una banca, consulente di società a partecipazione pubblica, consulente e difensore tributario di alcuni Comuni, collaboratore del Tribunale di Biella. È stato presidente del collegio sindacale di società quotata all’AIM, amministratore indipendente in una società quotata, amministratore indipendente di una SGR, revisore della Camera di Commercio di Vercelli, revisore della Provincia di Biella, della Comunità Montana “La Bursch” e dei Comuni di Strona, Borgosesia, Serravalle Sesia e Varallo.
È partner di Barusco Rovetti & associati, studio legale e tributario specializzato nel contenzioso tributario e nella tutela del patrimonio.

Le sedi dell’attività sono Biella, Milano, Vicenza e Padova, ma l’area di intervento è assicurata sull’intero territorio nazionale.

 

La storia

Lo Studio Rovetti nasce nel 1988 per prestare assistenza giuridica, contabile e tributaria ad imprese e lavoratori autonomi.
Inoltre, lo Studio è sin da subito a servizio degli Enti locali nell’attività di pianificazione, controllo e revisione.
L’evoluzione e l’accrescimento degli adempimenti a carico delle imprese e dei lavoratori autonomi, il peggioramento dei mercati e l’inasprimento delle sanzioni tributarie e penali portano lo Studio ad occuparsi sempre più specificamente delle fasi critiche delle attività imprenditoriali e professionali, specializzandosi nella soluzione delle crisi d’impresa e di gestione del contenzioso tributario con il fisco.
Dunque, a fianco della tradizionale attività di assistenza contabile e tributaria, lo Studio sviluppa specifiche competenze nella redazione di piani di risanamento e concordatari, mettendo a disposizione un team multidisciplinare per la soluzione dei diversi problemi connessi alla ristrutturazione ed al salvataggio dell’attività.
Inoltre lo Studio orienta la propria attività nella difesa del contribuente, sia in fase amministrativa sia in quella giudiziaria, con il patrocinio avanti le Commissioni Tributarie. Quest’ultima attività, particolarmente complessa sotto il profilo della procedura, assicura la difesa e la tutela degli interessi e dei patrimoni del contribuente durante l’attività di verifica o accertamento da parte dell’amministrazione fiscale.

Il team

Lo Studio si avvale della collaborazione di numerosi professionisti, che garantiscono assistenza, consulenza e tutela interdisciplinare.
In particolare, lo Studio ha in corso protocolli di collaborazione con commercialisti specializzati in altri settori (onlus e terzo settore, operazioni straordinarie, merger and acquisition, quotazioni ai mercati regolamentati, finanza aziendale e finanza agevolata, emissioni di titoli obbligazionari e misti), avvocati (anche cassazionisti), notai, ingegneri, architetti e geometri, consulenti del lavoro, esperti della sicurezza sul luogo di lavoro.
In ogni sede sono presenti giovani professionisti collaboratori e personale di segreteria con ampia esperienza.